Raffaella Mangiarotti firma l'allestimento natalizio per la vetrina Pianca & Partners
Dove
Via di Porta Tenaglia 7N3
Milano
Quando
Dicembre 2021
Pianca & Partners – The Contract Hub – propone una vetrina speciale in occasione delle Feste: un allestimento progettato da Raffaella Mangiarotti, all’insegna del colore e di un diverso senso di scoperta. La designer, che per Pianca ha disegnato quest’anno il gruppo notte Palù, fa di questa collezione, composta da comodino e panca, la chiave della doppia vetrina dello showroom milanese.



L’allestimento utilizza arancione vivido e grandi scatole – impilate o troneggianti al centro dello spazio – che contengono, in una disposizione dinamica e giocosa, i pezzi di Raffaella Mangiarotti.
Christmas in the Box, titolo dell’allestimento, è un invito alla ricerca di ciò che si cela al primo sguardo. Tempo, materia, forma, funzione. Ma anche desiderio e creazione. Tutti questi elementi si raccolgono in porzioni di significato per rivelarsi nelle micro architetture della collezione Palù.
La nuova collezione notte, progettata da Raffaella Mangiarotti, racconta un’idea di piccole architetture domestiche ispirate alla natura, definite da un gioco di alternanza tra pieni e vuoti, ritmo e scansione, assenza e presenza.

Le scatole, che tradizionalmente “chiudono”, si aprono qui agli occhi di passanti e visitatori, in composizioni che trascendono la rigidità dei volumi e si mostrano libere e vive: invitando al cambiamento, all’apertura, al piacere della scoperta. Assumendo il ruolo di cornici, le scatole si “schiudono” e lasciano visibile il gruppo notte, in uno spazio etereo in cui il tempo sembra scomparire.
“Un buon oggetto deve essere funzionale e leggero”, afferma Raffaella Mangiarotti. “Mi interessano gli oggetti che attraversano il tempo, che ci accompagnano in modo discreto e che sanno durare”.
Privacy Policy - Cookie Policy - 2026 Designed by makethatstudio - Coding by HAND Agency