Pianca & Partners
Contract 4.0: il ruolo strategico dell’architetto

Contract 4.0: il ruolo strategico dell’architetto

Il Contract – una realtà in continua espansione ed evoluzione a livello nazionale e internazionale – che oggi coinvolge tutti gli ambiti della progettazione, dall’hospitality al retail, dal residenziale agli spazi del lavoro. Un articolato processo che esalta i valori fondamentali di una progettazione innovativa, coordinata e consapevole. Il Contract è una sequenza coordinata di fasi e si configura soprattutto come lavoro di squadra in cui l’architetto gioca oltre al ruolo fondamentale di progettista anche quello altrettanto strategico di regista.

Dove
Salone del Mobile
Pad 10 stand B02
Fiera Rho, Milano

Quando
8 Giugno 2022
16.30

https://piancaandpartners.it/wp-content/uploads/2022/06/PP-Contract-4.0_Evento_9.jpg

Sembra semplice, ma non lo è affatto. Il “Contract“ rimane per molti un’espressione vaga se non se ne conoscono regole e processi.

Per quanto riguarda i professionisti, Architetti e Interior Designers, si tratta di come sviluppare il Progetto nelle sue varie fasi, Concept Design, Preliminare, Definitivo ed Esecutivo, di come elaborare le specifiche, la lista dei materiali prescelti confermati dal Cliente, come contribuire alla preparazione della documentazione di gara sulla base dei Budget, individuare insieme al Cliente le Aziende candidabili all’esecuzione delle opere e successivamente analizzare comparativamente le loro offerte delle Aziende sulla base delle loro offerte economiche e dei disegni esecutivi.

È chiaro che per sviluppare il processo sinteticamente descritto il Progettista deve dedicare molto tempo, attenzione e supporto alle aziende interessate alla realizzazione dell’opera o di parti di essa, per far sì che possano rispondere alle necessita del Progetto.

https://piancaandpartners.it/wp-content/uploads/2022/06/PP-Contract-4.0_Evento_4.jpg
https://piancaandpartners.it/wp-content/uploads/2022/06/PP-Contract-4.0_Evento_3.jpg

Il Contract è quindi una sequenza coordinata di fasi e si configura soprattutto come lavoro di squadra in cui l’architetto gioca oltre al ruolo fondamentale di progettista anche quello altrettanto strategico di coordinatore.

Per affrontare il “CONTRACT“ in modo vincente ci vuole molta preparazione, esperienza e determinazione da parte di tutti gli attori coinvolti.

Privacy Policy - Cookie Policy - 2026 Designed by makethatstudio - Coding by HAND Agency