Pianca & Partners
Pianca | Archiproducts Design Award e Good Design Award

Pianca | Archiproducts Design Award e Good Design Award

Pianca riceve due importanti riconoscimenti per i suoi prodotti: l' Archiproducts Design Awards per la collezione di servomuto Contralto ed il Good Design Award assegnato alla madia Cornice.

Quando
2020

Archiproducts Design Award 2020

Premiata la collezione di servomuto Contralto, disegnata per Pianca dallo studio CMP Design

Giunti alla loro quinta edizione, gli Archiproducts Design Awards puntano i riflettori sullo status quo dello scenario creativo internazionale, celebrando le eccellenze del design. Pianca è fiera di aver conquistato questo riconoscimento, che arriva da una giuria multidisciplinare, composta da grandi personalità del mondo del design e dell’architettura, ma anche della moda, dell’arte e della comunicazione.

Ad aggiudicarsi l’ambito premio internazionale è stata la collezione di servomuto Contralto, frutto della collaborazione consolidata con lo studio CMP Design. Disegnata con grande sensibilità a quelle che sono le nuove forme dell’abitare, Contralto resta fedele al suo essere una linea di accessori, presentando un’estetica lineare ed essenziale.

Obiettivo progettuale era creare delle presenze discrete in casa, quasi fluttuanti, pensate per accompagnare e semplificare i piccoli gesti del vivere quotidiano. Funzionalità ed eleganza trovano espressione in un design gentile, capace di istituire un rapporto libero e mutevole con l’ambiente circostante.

Eventuale didascalia dell’immagine sovrastante.
Eventuale didascalia dell’immagine sovrastante.

Good Design Award 2020

Questo è il quinto Good Design Award per Pianca, assegnato alla madia Cornice per la visione innovativa che rappresenta, a livello spaziale e funzionale. Pensata con cura in ogni dettaglio, la madia Cornice rivela nel design e nell’uso quotidiano una rottura dei classici schemi, mettendo in discussione il concetto di limite.

La cornice, costituita da un telaio verniciato epossidico nero, borda tutti i pannelli, evidenziando il dislivello rispetto al top. Il piano ribassato, laccato o rivestito in pelle sintetica, assume così la configurazione di un vassoio, uno spazio “aggiuntivo”, predisposto per accogliere oggetti personali o complementi di vario tipo, dalla lampada al vaso.

Una nuova spazialità è espressa anche dalle ante laterali, che si aprono a scrigno, modificando la consueta fruizione delle mensole interne e l’immaginario legato a questa tipologia di mobile.

Eventuale didascalia dell’immagine sovrastante.
Eventuale didascalia dell’immagine sovrastante.

Privacy Policy - Cookie Policy - 2026 Designed by makethatstudio - Coding by HAND Agency