Pianca & Partners debutta al Salone mettendo al centro del racconto nuovi servizi per progettisti e imprese: i moodboard digitali da creare su monitor touch-screen e il Virtual Reality Modeling Service per restituire idee e progetti attraverso un’esperienza immersiva in 3D.
Dove
Salone del Mobile
Fiera Rho, Milano
Pad 10 stand B02
Quando
7-12 Giugno 2022
L’esordio di Pianca & Partners al Salone del Mobile l’appuntamento più importante per il mondo dell’arredo e del design giunto alla sua 60ª edizione, segna una tappa fondamentale nella definizione di una nuova idea di contract.
Facendosi carico della responsabilità operativa complessiva dell’intero processo progettuale, e promuovendo al contempo un modello di sviluppo flessibile, dinamico e su misura, Pianca & Partners fa un passo in avanti proponendosi come General Contractor verso tutta la filiera di professionisti in cerca di un Contract Hub per trovare risposta ai propri bisogni.

Lo Stand B 02, nel padiglione 10 di Rho Fiera, cornice scenografica firmata dallo Studio Marco Piva, offre un’occasione di dialogo e confronto per un pubblico di professionisti del settore, centrando il racconto sui concetti di interazione, esperienza e convivialità. Un’architettura aperta, circondata da pareti vetrate, caratterizzata da quattro aree open space connesse tra loro che rappresentano i settori in cui sono attivi i Partners: Hospitality, Residential, Corporate, Nautical. Gli elementi chiave delle differenti aree, distribuite attorno a un Conversation Space, sono gli Experience Tables, tavoli interattivi che permettono allo stesso tempo un’esperienza tattile e digitale.


“Pianca & Partners vuol dire qualità e innovazione, e come tale deve distinguersi: ecco perché lo stand che ho ideato emerge in un percorso fatto di racconto ed esperienza coinvolgenti. Il processo di ricerca è stato guidato per modellare un’attrazione unica verso lo spazio, che non passa di certo inosservato: la luce lo circonda e lo solleva da terra. Questa dimensione di leggerezza e forme fluide, unita all’interattività dei material tables, crea un’esperienza unica e memorabile per ogni fruitore”, ha raccontato Marco Piva.
“Pianca & Partners, garantendo ad architetti, interior designer, developers, costruttori e investitori il saper fare tipico del made in Italy, e un sistema di relazioni solide e avviate, ha l’expertise necessaria per ottimizzare i processi che accompagnano un progetto di costruzione o ristrutturazione, operando in modo tale da snellire le procedure nel rispetto del budget e delle tempistiche di consegna”, racconta Aldo Pianca, fondatore di Pianca e promotore di Pianca & Partners “Mettendo il contract come sempre al centro – proponendo arredi e sistemi per ufficio tailor-made, porte per interni, porte blindate, vetrate, boiserie, carte da parati, illuminazione – Pianca & Partners garantisce alta qualità e sinergia tra le diverse aziende”.


Pianca & Partners nasce dall’ascolto delle necessita dei progettisti e dal desiderio di dare risposte a chi sta costruendo: un’idea, un immobile, uno spazio, un luogo. È stato questo il punto di partenza che ha dato vita a un nuovo interlocutore per il mondo del progetto. Per facilitare le relazioni tra professionisti e aziende, promuovendo un modello di sviluppo flessibile, dinamico e su misura.

In fiera Pianca & Partners presenta anche un nuovo servizio rivolto a studi di progettazione e imprese: il “P&P Virtual Reality Modeling Service”, una tecnologia immersiva che, utilizzando la realtà virtuale, aiuta i progettisti a raccontare e dare forma alle proprie visioni con immediatezza e tridimensionalità. I visitatori dello stand possono prenotare una sessione per sperimentare il “mondo virtuale” proposto da Pianca & Partners ed esplorarlo semplicemente indossando un visore.

Sugli Experience Tables sono posizionati Physical Moodboards e Digital Moodboards. I primi – modelli tridimensionali caratterizzati da superfici e solidi geometrici di matericità e forme diverse – raccontano visivamente le peculiarità dei Partners dando forma a blocchi materici da toccare e osservare. I Digital Moodboards sono invece dotati di monitor touch-screen. Un software sviluppato ad hoc consente l’accesso a una library di materiali tramite cui è possibile creare moodboard personalizzati da poter condividere sui social e sulle piattaforme digitali.


Per dare corpo a un percorso tra creatività e tecnologia attraverso le voci dei progettisti e degli sviluppatori, due appuntamenti in fiera, aperti al pubblico, raccontano nuove opportunità progettuali. Mercoledì 8 giugno va in scena il talk con l’Arch. Marco Piva intitolato “Contract 4.0: il ruolo strategico dell’Architetto”. Mentre, venerdì 10 giugno è la volta di “Virtual Reality Modeling Service”, utile a comprendere come sviluppare un’idea attraverso la VR. Ne parlano l’Arch. Michele Reginaldi dello studio 4ASSOCIATI di Milano e Alan Magnolato di Pianca & Partners.
Privacy Policy - Cookie Policy - 2026 Designed by makethatstudio - Coding by HAND Agency